Come pilotare elettrovalvola bistabile con 2 relè

Come pilotare elettrovalvola bistabile a tensione continua

Nell’articolo sulla centralina elettronica per impianto di microirrigazione che utilizzava una elettrovalvola bistabile, ho impiegato un relè a uno scambio, per fornire l’alimentazione al solenoide, e un relè a due scambi, per invertire le polarità per chiudere o aprire l’elettrovalvola.
La soluzione mi sembrava ottimale ma pensando meglio al problema sono riuscito ad avere lo stesso risultato utilizzando due relè a uno scambio.
Lo schema seguente mostra come collegarli al solenoide dell’elettrovalvola.

Pilotare solenoide elettrovalvolaIn condizioni normali, con i relè diseccitati sui capi del solenoide abbiamo lo stesso potenziale e quindi esso risulta disalimentato.

Solenoide disalimentato

Per attivare il solenoide, in modo da aprire la valvola, basta porre l’uscita del Netduino pin6 al livello alto e il pin7 a livello basso:

Attivazione dell'elettrovalvola

Il relè attivato dal pin6 del Netduino mette a massa un terminale del solenoide.
Per chiudere l’elettrovalvola è necessario alimentare il solenoide con polarità invertite. Questo è possibile ponendo a livello logico alto l’uscita al pin7 e a livello logico basso il pin6:

Circuito per chiudere l'elettrovalvola

Nel caso ponessimo alte le uscite al pin6 e pin7 otterremo sempre un potenziale identico sui terminali del solenoide:

Solenoide allo stesso potenziale

La soluzione impiegata nel primo modello della centralina è comunque valida ma credo che quest’ultimo schema sia più rapido sia nei cablaggi sia nel reperimento dei relè.

Ho aggiornato lo schema elettrico della centralina con la nuova soluzione:

Centralina elettronica microirrigazione

I miei gadget
Newsletter

Seguimi su Twitter