Guida al Netduino Plus

Secret Labs ha sviluppato 3 versioni di Netduino, quella standard, quella Mini e quella Plus (Netduino Plus) che comprende due features interessanti, la porta ethernet e lo slot micro sd.

Netduino Plus

Penso che la possibilità di interfacciare un dispositivo elettronico alla rete lan sia ormai indispensabile e necessario. Il nostro mondo è sempre più interconnesso, non solo le persone sono sempre in collegamento tra loro, ma anche i dispositivi elettronici iniziano ad interagire tra loro sempre più.

Questa possibilità è data dai produttori di hardware, che hanno capito che, rendere i propri dispositivi capaci di interfacciarsi alla rete è ormai una caratteristica indispensabile.Ma perché abbiamo bisogno che questi dispositivi interagiscano tramite la rete? Personalmente credo che questa peculiarità permetta di controllare i dispositivi da remoto (con pc o smartphone) e che i dispositivi stessi possano inviarci costantemente tutti i parametri da essi rilevati. Inoltre si può pensare di creare una rete dove i dispositivi colloquiano tra loro permettendo una gestione del sistema, di cui fanno parte, totalmente autonoma.

Quest’ultima possibilità è davvero straordinaria e fondamentale per il nostro futuro; per esempio mi viene in mente la questione del fabbisogno energetico, siamo sempre alla ricerca di nuove fonti di energia ma molte volte non riusciamo a gestire quella che abbiamo.
Un sistema interconnesso di dispositivi intelligenti potrebbe risolvere il problema, avvisandoci quando è il momento di utilizzare un particolare elettrodomestico (bilanciando quindi i consumi sulla rete elettrica) che assorbe molta energia o fornendo informazioni utili al gestore nazionale sui comportamenti delle famiglie in materia di consumo energetico.

Le possibilità dell’internet delle cose è agli albori ma sono fiducioso che questo possa davvero migliorare la nostra vita dandoci la possibilità di gestire in modo razionale le risorse del pianeta, limitando gli sprechi.

Netduino Plus ha un costo modesto paragonato alle sue capacità e impieghi, la tabella seguente riepiloga le sue caratteristiche principali:

ProcessoreAtmel 32bit ARM7 48Mhz
RAM28KB
Memoria per il codice64KB
Pin digitali14 Pin Ingresso/Uscita
Pin analogici6 Pin di Ingresso
Porte UART2 Pin digitali 0-1 e 2-3
Porte PWM2 Pin digitali 9-10
Porte I2C1 Pin analogici 4-5
Porte SPI1 Pin digitali 11-12-13
Alimentazioneda 7.5 a 12Vdc o tramite cavo USB
Porte Ethernet1 RJ45 100Mbps
Storagemicro SD

Per approfondire le caratteristiche tecniche di Netduino Plus potete date uno sguardo al sito di riferimento Netduino.com.

Le idee per sfruttare Netduino Plus sono tante e lasciano spazio alla sperimentazione su ogni campo di utilizzo, anche le classi per utilizzare la rete lan e la micro sd, sono abbastanza semplici da imparare per iniziare direttamente ad utilizzare la versione Plus piuttosto che quella standard.