Configurare il sistema per iniziare a lavorare con Arduino Ethernet

Ho da poco ricevuto il pacco contenente la board Arduino Ethernet, e devo dire che risulta essere ben realizzata ed assemblata. Prima di iniziare a scrivere qualche sketch è necessario installare i driver del convertitore USB2Serial che utilizzeremo per colloquiare con la board dato che non dispone di una porta usb integrata come la Arduino UNO, inoltre modificheremo il file board.txt per aggiornare il menu dell’IDE.

Scarichiamo dal sito Arduino.cc i driver del convertitore usb seriale che potete trovare nella sezione Driver & Setup nella pagina del dispositivo USB2Serial Light, salviamo e decomprimiamo il file in una cartella sul desktop.
Quindi colleghiamo al pc, tramite cavo mini usb, la board Usb2Serial.

Windows XP avvierà la procedura di installazione nuovo hardware

Installazione Arduino Usb2Serial Light

Installazione nuovo hardware

Clicchiamo sul pulsante Annulla per chiudere la finestra. Un messaggio pop-up ci avviserà del relativo errore, non badateci e chiudete il messaggio:

Errore installazione driver board usb2serial

Ora apriamo la finestra delle proprietà del sistema, Start->Pannello di controllo->Sistema e clicchiamo sul tab Hardware

Proprietà di sitema

apriamo la finestra gestione periferiche tramite l’omonimo pulsante, dovremmo notare la presenza del device Arduino USB-Serial.

Gestione periferiche USB to Serial

Clicchiamo con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e selezioniamo la voce Aggiorna driver… per avviare la procedura passo passo che porterà alla corretta installazione dei driver della board USB2Serial; di seguito le schermate illustrative del wizard di installazione:

Se non ci sono intoppi la procedura permetterà immediatamente l’utilizzo della board USB2Serial. Il passo successivo permette di aggiornare l’elenco delle board presenti nel relativo menu dell’IDE.
Dobbiamo aprire il file board.txt situato nel seguente path:

arduino-0022\hardware\arduino

cerchiamo la seguente stringa

e modifichiamola in questo modo

Dato che programmare la Arduino Ethernet equivale a programmare l’Arduino UNO, questa modifica serve solamente a rinominare la voce del menu, non ha effetto sui parametri della scheda.

Avviamo l’IDE e controlliamo che l’impostazione sia stata caricata

Arduino IDE

Per concludere carichiamo un semplice sketch per verificare che tutto funzioni in modo adeguato

 

Una volta caricato lo sketch apriamo Serial Monitor per verificare che la stringa venga inviata al pc tramite la board USB2Serial.

Test Arduino Ethernet

Prossimi test ed esperimenti nei prossimi giorni