Problemi col Netduino

Questa non ci voleva! Il mio Netduino non da segni di vita! Non riesco più a programmarlo, all’inizio pensavo ad un problema software, e quindi ho ripulito Windows (ripristinando l’immagine del sistema) ho reinstallato il .Net micro framework, il Netduino SDK e i driver, ma non è cambiato nulla.

Allora ho fatto qualche prova con MFDeploy.exe (C->Programmi->Microsoft .NET Micro Framework->v4.1->Tools) ma anche in questo caso non ho avuto riscontri positivi. Ho provato a cancellare il firmware ma MFDeploy non riesce a comunicare con il Netduino.

Ho iniziato ovviamente a pensare a un problema fisico della scheda e mi sono messo a picchiettare con un cacciavite antistatico sui vari componenti e dopo  qualche prova qualcosa ha iniziato a funzionare…

Sono riuscito a caricare il nuovo firmware sulla scheda e tutto si è apparentemente risolto!

Infatti dopo qualche ora non c’è stato niente da fare, non riuscivo più a caricare nessun tipo di firmware sul dispositivo. Ho fatto decine di prove con MFDeploy ma niente da fare.

Come collego la scheda al pc il power led si accende, anche il led utente si accende per poi spegnersi dopo pochi secondi. Provando a resettare il Netduino non ottengo nessun segno (solitamente si accende il led utente e si spegne dopo qualche secondo).

Ho deciso di ripassare alcune saldature (facendo molta attenzione) per escludere problemi di falsi contatti ma anche in questo caso nessun segno.

Dopo qualche ora di prove mi sono rassegnato e credo che il mio Netduino sia definitivamente inutilizzabile.

Questo fatto mi ha lasciato un po con l’amaro in bocca perché credevo in una maggiore affidabilità della scheda, e mi dispiace non riuscire a ripararla dato che tutti i suoi componenti sono SMD ed è veramente difficile dissaldarli senza uno specifico saldatore.

In conclusione che dire… devo sborsare altri soldini per una nuova scheda!