Raspberry PI Compute module 3 CM3

Nuova versione della Compute Module

Recentemente è stata presentata la versione 3 della Compute Module ispirata all’architettura della Raspberry PI 3. Questa scheda è pensata principalmente per un utilizzo industriale e per essere installata in sistemi embedeed. Questa soluzione basata sul processore Broadcom BCM2837 (1.2GHz, 64bit, quad-core, 1GB Ram) permette di avere un modulo molto più performante del precedente (presentato nel 2014 e basato sul processore BCM2835) mantenendo, in gran parte, la retro compatibilità col Compute Module 1. La versione standard del CM3 è dotata di un modulo di memoria eMMC da 4GB che permette di ospitare il sistema operativo mentre la versione Lite è sprovvista di tale memoria e quindi sarà necessaria una memoria SD esterna come avviene per la Raspberry PI 3.

Compute Module 3

Per sviluppare il proprio prototipo è stata realizzata la carrier board Compute Module IO Board V3 (CMIO3) che agevola la rapida prototipazione del progetto e di eseguire quindi i relativi test di funzionamento prima di spostare il Computer Module 3 sul prodotto finale.

Probabilmente la fondazione vuole ampliare la propria presenza sia in ambito industriale sia nel settore IoT, mercato in forte espansione dove tutte le grandi aziende stanno investendo le proprie risorse.
Il Compute Module 3 è molto compatto, le sue dimensioni sono quelle di una classica memoria DDR2 SoDIMM. Questo form factor permette l’installazione del modulo tramite un socket SoDIMM montato sul proprio pcb.

Per risparmiare spazio e per avere un costo molto inferiore alla Raspberry PI 3, nel modulo non sono stati implementati i circuiti wireless, ethernet e i vari connettori come HDMI, camera e DSI. Molti pin del SoC BCM2837 sono collegati direttamente ai pin del modulo SoDIMM. E’ necessaria una certa accortezza nell’interfacciamento del modulo alla circuiteria esterna e nell’implementazione delle funzionalità wifi e ethernet.

Penso che il lavoro più arduo per la fondazione sia sicuramente garantire il massimo supporto verso questo prodotto e di rendere Raspbian sempre più stabile e performante con caratteristiche che si adattino alle esigenze del mercato industriale e IoT.

 

Compute Module 3 IO board

Il prezzo per la versione Standard sarà intorno ai 30€ mentre la versione Lite avrà un prezzo sui 25€.

Preferiti
Rimani aggiornato

Sondaggi
Sorry, there are no polls available at the moment.
Seguimi su Twitter