Netduino Plus 2 aggiornare al .NetMF 4.3.1

Aggiornare la scheda Netduino Plus 2 al firmware 4.3.1

Dopo un lungo periodo di sviluppo e di attesa è stata rilasciata la versione 4.3 QFE1 del .Net micro Framework e in contemporanea la versione 4.3.1 del Netduino SDK. Per sfruttare le nuove versioni è necessario aggiornare il firmware della scheda portandolo appunto alla versione 4.3.1.

L’operazione risulta semplice e questo tutorial vuole solo essere un aiuto per le persone che non hanno mai eseguito questa procedura.

Per prima cosa scarichiamo:

Per chi ha la scheda Netduino 2 deve scaricare il firmware appropriato disponibile sul sito Netduino.com. Invece i possessori della Netduino e Netduino Plus non potranno aggiornare alla versione 4.3.1 ma solo alla 4.2.0.1 seguendo i vecchi tutorial

Di seguito vengono riportate le schermate che portano all’installazione del .Net Micro Framework ed del Netduino SDK tramite le relative procedure guidate:

Il passo successivo è quello di collegare la scheda Netduino plus 2 al pc e caricare i relativi driver.

Caricare il nuovo firmware

Per caricare il nuovo firmware è necessario porre la scheda in modalità bootloader, per far cio è sufficiente scollegare la scheda dalla porta usb, tenere premuto il pulsante BTN della scheda e contemporaneamente ricollegarla alla porta usb.
Windows avvierà la procedura automatica per il caricamento dei driver relativi al micro STM32:

la scheda è in modalità bootloader quando il diodo LED blu sulla scheda rimane acceso.

Ora tutto è pronto per caricare il nuovo firmware. Tramite la nuova utility presente nel file zip del firmware, scaricato precedentemente, sarà possibile aggiornare la scheda:

è sufficiente selezionare la scheda corretta e cliccare sul pulsante upgrade.

una volta terminato il caricamento del nuovo firmware, dobbiamo scollegare e ricollegare la scheda alla porta usb.

Tramite l’utility MFDeploy, verifichiamo la versione del firmware presente sulla scheda dal menu Target->Device Capabilities; verifichiamo che nelle voci SolutionReleaseInfo.solutionVersion, SolutionReleaseInfo.solutionVendorInfo sia presente la versione 4.3.0.1.

L’ultima operazione è quella di utilizzare MFDeploy per inserire il mac address (visibile nell’adesivo posto sotto la scheda) tramite il tool disponibile dal menu Target->Configuration->Network

Offerte del giorno Amazon
Preferiti
Rimani aggiornato

Sondaggi
Sorry, there are no polls available at the moment.
Seguimi su Twitter