Netduino, NETMF 4.3 R2 Beta e Visual Studio 2013 Comunity Edition

Aggiornare il sistema di sviluppo Netduino.

Nonostante i pochi aggiornamenti, il progetto .Net Micro framework è ancora vivo e secondo i progettisti nel prossimo futuro avremmo importanti sviluppi della piattaforma, soprattutto considerando l’impegno di Microsoft sul fronte IoT.

Personalmente mi fa piacere avere degli aggiornamenti per questa piattaforma che reputo, nonostante le performance non esaltanti, molto semplice e versatile. Gli ultimi aggiornamenti riguardano la possibilità (finalmente) di utilizzare, come sistema di sviluppo, Visual Studio 2013.
Inoltre Microsoft ha recentemente rilasciato la versione Comunity che rende disponibile una serie di strumenti per lo sviluppo di diverse tipologie di applicazioni, comprese le app per Windows Phone e quelle per la piattaforma Azure.
L’edizione Comunity porta anche la possibilità di installare plug-in, opzione preclusa per le precedenti versioni Express.

Le versioni che andremo ad installare sono attualmente in versione beta. Scarichiamo la versione 4.3 R2 Beta del .Net MF direttamente dalla pagina del progetto su Codeplex. Eseguiamo l’installazione del pacchetto avendo cura di disinstallare le vecchie versioni:

Dopo l’installazione del Micro Framework, andiamo ad installare il Netduino SDK 4.3.1 (November 2014)

Ora installiamo il plug-in per configurare Visual Studio 2013 Comunity Edition. Il plug lo potete trovare nel file zip relativo al .Net MF scaricato precedentemente. Dovete solamente eseguire un doppio clic sul file netmfvs2013.vsix per avviare l’installazione:

dopo qualche istante il vostro ambiente è configurato.

Avviamo VS 2013 Comunity e creiamo un nuovo progetto Micro Framework:

NewPro

Ora tutto è pronto per scrivere applicazioni per Netduino con il nuovo sistema di sviluppo.

Vi ricordo che è necessario installare anche l’ultima versione del firmware sul vostro Netduino:

netduino plus 2 aggiornare al netmf 4.3.1

 

2 risposte a Netduino, NETMF 4.3 R2 Beta e Visual Studio 2013 Comunity Edition

Rimani aggiornato

Sondaggi

Arduino.cc vs Arduino.org

Visualizza risultati

Loading ... Loading ...
Seguimi su Twitter