Flyport Ethernet scrivere il primo programma

Come utilizzare il Flyport IDE per caricare il primo programma

Dopo aver visto come installare il software necessario alla scrittura dei programmi e dopo aver installato i driver del programmatore miniUSB Prog, passiamo alla pratica creando un piccolo progetto che ci permetterà di far lampeggiare il led onboard del Flyport ethernet.

Avviamo l’OpenPicus Flyport IDE.
L’interfaccia grafica è ben organizzata, molto intuitiva e snella.

FlyporFirstApp

Creiamo il nostro progetto cliccando sull’icona New Project -> Ethernet ->Ethernet 2.3 Basic no webserver, come rappresentato nella figura seguente:

flyport tutorial first project

Nella finestra andremmo ad inserire il nome del progetto e la cartella dove verrà salvato, confermiamo cliccando sul pulsante Create>>:

Openpicus

La configurazione dell’IDE è immediata. L’interfaccia grafica viene suddivisa in tre blocchi principali, il pannello progetto mostra i file sorgente e le eventuali librerie che utilizzeremmo durante lo sviluppo, il pannello editor codice è la parte dove andremmo a scrivere le istruzioni che saranno poi compilate e caricate sul Flyport Ethernet, infine il pannello output mostra tutte le informazioni di compilazione e gli eventuali messaggi di errore.

Flyport IDE 2.3

Sul pannello Editor Codice viene caricato un template standard. Andremo a modificarlo per poter far lampeggiare il led onboard del nostro Flyport Ethernet scrivendo le seguenti istruzioni:

[c]
#include "taskFlyport.h"

void FlyportTask()
{
//blink onboard led D1
while(1)
{
//comuto l’uscita p21 alta
IOPut(p21,on);
//attendo 1/2 secondo
DelayMs(500);
//commuto l’uscita p21 bassa
IOPut(p21,off);
//attendo 1/2 secondo
DelayMs(500);
}
}
[/c]

Editor codice

L’azione successiva è quella di “trasformare”, tramite la compilazione, le nostre istruzioni in un linguaggio comprensibile per il microcontrollore.
Clicchiamo sul pulsante Compile Project -> Compile, per avviarla.

FlyporFirstApp04

I vari passaggi sono rappresentati nel pannello Output. Dopo poco tempo la compilazione termina con successo:

openpicus flyport compilazione tutorial

Ci siamo quasi, ora che abbiamo il file compilato possiamo caricarlo sul modulo Flyport utilizzando il tool Download firmware:

Download firmware flyport

se non l’abbiamo fatto colleghiamo il Flyport Ethernet e il programmatore miniUSB Prog sul modulo NEST Proto. Colleghiamo il cavo usb al PC e nella finestra Openpicus – Flyport Bootloader clicchiamo il pulsante Refresh ports per aggiornare la lista dei dispositivi COM collegati al PC.
Selezioniamo la porta COM dove è collegato il miniUSB Prog (nel mio caso la porta COM21, vedi precedente articolo) e avviamo il download del firmware cliccando sul relativo pulsante Download:

flyport

la barra di avanzamento e la finestra di log mostreranno le fasi di scrittura:

FlyporFirstApp07

Un popup di conferma ci indicherà che l’operazione è avvenuta con successo clicchiamo sul pulsante OK per chiudere la finestra:

FlyporFirstApp08

osserviamo il led D1 posto sul pcb del Flyport Ethernet che inizierà a lampeggiare con una cadenza di 1/2 secondo.

Questo tutorial conclude una serie di articoli che permettono, a chi ha poca esperienza, di poter iniziare a smanettare con i moduli Flyport. Abbiamo visto infatti come installare l’ambiente di sviluppo, come installare i driver del programmatore ed infine come eseguire la compilazione e la scrittura del firmware sul modulo Flyport ethernet.

Rimani aggiornato

Sondaggi

Arduino.cc vs Arduino.org

Visualizza risultati

Loading ... Loading ...
Seguimi su Twitter