Arduino Day 2015 in Sardegna

Arduino Day 2015 si festeggia il compleanno di Arduino

Due gli eventi sardi per festeggiare la scheda di prototipazione creata da M. Banzi e Co. Le manifestazioni sono state organizzate dal Fablab Sardegna Ricerche e dall’Arduino User Group Cagliaritano. Quello a cui ho assistito è stato ospitato dall’istituto superiore Buccari Marconi di Cagliari in collaborazione col Fab Lab Sardegna Ricerche.

Arduino day 2015 cagliari sardegna

Oltre alle ormai onnipresenti stampanti 3D, tra le quali una realizzata dagli studenti dell’istituto, sono stati presentati anche diversi progetti di domotica e automazione.


Un progetto in particolare (realizzato da un professionista) riguarda il controllo del sistema di riscaldamento a pavimento con una serie di schede a cuore Arduino che permettono la gestione delle fonti energetiche della casa e la loro distribuzione/ottimizzazione. Questo progetto, già in produzione, è la dimostrazione che con una dose di impegno e passione si può commercializzare la propria idea per poi creare impresa.
Il Fab Lab, in effetti, ha lo scopo di mettere a disposizione strumenti ed assistenza per chi volesse passare dalla teoria alla pratica, e permettere quindi la nascita di nuovi prodotti e aziende.

Arduino Domotica

Gli studenti hanno descritto in maniera semplice e chiara tutti i loro progetti in modo da far capire, anche per chi non è negli “addetti ai lavori”, come possa nascere un prodotto utilizzando schede Arduino e sopratutto come trovare soluzioni o migliorare situazioni di vita quotidiana.

I ragazzi del Fab Lab hanno realizzato diversi oggetti con le loro stampanti 3D, tra cui simpatici portachiavi messi a disposizione per i visitatori, ed illustrato alcuni lori prototipi costruiti anche impiegando una macchina a taglio laser.

Cagliari Stampante 3D

Di sicuro una giornata interessante dove ho visto professori e  ragazzi entusiasti dei loro lavori e che hanno permesso con il loro impegno di organizzare una manifestazione proiettata al futuro.

Rimani aggiornato

Sondaggi

Arduino.cc vs Arduino.org

Visualizza risultati

Loading ... Loading ...
Seguimi su Twitter